Descrizione

Una copertina (quasi) perfetta
È facile creare la copertina del tuo libro se sai con chi farlo.
Quando?
Sabato 23 febbraio 2019
A che ora?
Dalle 10.00 alle 18.30 con un'ora di pausa pranzo.
Quanto costa?
€100
Scopo del workshop
È proprio vero che un buon libro non si giudica dalla copertina? Assolutamente falso! La copertina è il biglietto da visita del contenuto. La copertina cattura lo sguardo e invita all’acquisto, quindi bisogna sceglierla bene.
Colorata o minimale? Fotografica o illustrata? Qual è la copertina perfetta per raggiungere la vetta delle classifiche?
Il corso aiuta chiunque abbia scritto un libro a trovare la copertina adatta al suo target, aumentandone la diffusione e la vendibilità.
Il corso è adatto sia a chi ha scritto un libro e vuole auto-pubblicarlo sulle più famose piattaforme di self publishing (Amazon, iTunes), sia ai professionisti del settore grafico che vogliono scoprire di più sul mondo dell’editoria e della realizzazione di copertine di bestseller.
Cosa si fa?
✔️ Si inizierà con una panoramica generale sulle copertine che vengono realizzate in Italia e all’estero, sottolineandone le differenze e le diverse scelte stilistiche.
✔️ Si studierà il cambiamento grafico avvenuto negli anni, anche con l’avvento degli e-reader come il Kindle.
✔️ Con esempi concreti si studieranno i vari generi letterari, i perché di alcune scelte stilistiche tipiche di ogni genere e le ragioni che portato alle copertine definitive.
✔️ Si procederà con la scelta di possibili cover per ogni libro presentato dai partecipanti.
✔️Si realizzeranno in diretta le copertine finali dei libri.
Per chi?
Il workshop è rivolto a scrittori (esordienti e non) di ogni genere letterario (rosa, storico, erotico, YA, guide, manuali, libri di cucina), self-publisher, grafici, illustratori e fotografi interessati all’editoria di libri, appassionati di libri.
Docente:
Sebastiano Barcaroli è l’Art Director di Newton Compton Editori, una delle più importanti case editrici italiane, per cui realizza circa 2000 copertine l’anno, molte delle quali bestseller.
È attivo nel campo delle produzioni editoriali dal 1999. Inizialmente con riviste autoprodotte, poi impegnato in magazine per teen-agers.
Fondatore di due riviste d’arte (Stirato, Bang Art), ha lavorato nel campo dei fumetti (ha realizzato la rivista Winx Club), della musica e del cinema.
È anche il creatore del sito di critica cinematografica e illustrazione ChickenBroccoli, con cui cura mostre ed eventi.
Ha scritto due libri: Keep Calm e guarda un film e 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali.
Iscrizioni
Manda una mail a info@comomag.it o chiamaci 342 7256530 (Nicolò) 339 6920607 (Carlotta)

Social Networks
mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • chat
    Aggiungi una recensione